PROGETTAZIONE CURRICOLARE ED EXTRA CURRICULARE
I Piani di Studio, nel rispetto delle norme legislative e in attuazione del Piano di Miglioramento, prevedono alcune attività e progetti finalizzati al “Miglioramento dell’Offerta Formativa”.
La nostra scuola offre una varietà di percorsi opzionali tesi a coniugare, in modo funzionale, conoscenze e abilità specifiche con gli interessi degli studenti e delle famiglie. Ciò consente la “personalizzazione e la differenziazione” dei piani di studi, poiché permette all’alunno/studente di effettuare delle scelte consapevoli e responsabili nella costruzione del proprio percorso di crescita.
La progettazione curriculare viene arricchita e ampliata con percorsi didattici, tenuti da docenti esterni ed interni, finalizzati all’acquisizione delle competenze trasversali.
Nel corso degli anni, alcuni progetti hanno rappresentato un punto di riferimento stabile del nostro “fare” didattico.
Per l'anno scolastico 2022/23 il Collegio ha approvato i seguenti progetti secondo le priorità indicate nell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico:
TI RACCONTO LA PREISTORIA
EDUCARE ALLE EMOZIONI
CERAMICARTE
PICCOLI EROI A SCUOLA
L’ARTE CRISTIANA SUL TERRITORIO
ENGLISH FIVE
LA TERRA E’ CASA MIA
VOLA SOLO CHI OSA FARLO
OLTRE LA LINGUA…LA TUA MANO
LA SIGARETTA NON CI DONA
LA MERENDA BUONA
PROGETTO SCACCHI
PROGETTO ORTO
PROGETTO UN ALBERO PER IL FUTURO
Nel definire le attività per il recupero ed il potenziamento, il nostro istituto tiene conto dei risultati delle rilevazioni INVALSI, dei dati emersi dal RAV, dell’Atto di Indirizzo e del Piano di Miglioramento.